Sistemi non a norma
L’obbligo riguarda gli operatori che detengono applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati. Gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore…
Obblighi e sanzioni
Gas fluorurati: obbligo di dichiarazione annuale entro il 31 maggio di ogni anno a partire dal 2013. L’obbligo riguarda gli operatori che detengono applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o pi di gas fluorurati…
Definizione operatore
Operatore: una persona fisica o giuridica che eserciti un effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature e degli impianti contemplati dal regolamento comunitario 842/2006; è stato stabilito che il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è considerato operatore qualora non abbia…
Regolamento F-gas
Il Regolamento F-Gas riguarda le apparecchiature e i sistemi fissi antincendio contenenti gas fluorurati elencati nell’Allegato II nonché i preparati (comunemente denominati miscele) contenenti tali gas nei circuiti di refrigerazione. Per i refrigeranti viene spesso utilizzata la nomenclatura industriale…
Impianti elettrici
Norma CEI 64-8 ed. 2012 Capitolo 37 – Una nuova classificazione degli impianti. Il capitolo 37 della Norma CEI 64-8 “Ambienti residenziali – Prestazioni dell’impianto” fornisce indicazioni per realizzare impianti elettrici con tre livelli di complessità standardizzati. Prescrive quali caratteristiche…